SESTOLA, ITINERARI & NATURA

Sestola, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, denominata “La Perla Verde” è una delle più rinomate località turistiche dell’Appennino. E’ situata sulla sella di un contrafforte, arroccato alle falde di una rupe sormontata dall’antica Rocca, a quota 1.020 metri. L’ottocentesco campanile domina il centro storico del paese; ai suoi piedi si trova la pregevole fontana coperta da un loggiato del XVIII secolo. Risalgono invece al Seicento le chiese di San Nicolò, della Madonna del Rosario e l’oratorio di Sant’Antonio. La chiesa di Roccainvece, all’interno dell’antica Fortezza, risale al XII secolo. Il castello è sede di musei e di raccolte particolamente interessanti: Museo degli strumenti musicali meccanici, Museo della civiltà montanara, Raccolta di reperti archeologici, la stanza dei ricordi di Teresina Burchi in Reiter. E’ circondato dal Parco del Castello e dal Parco della Fratta.

Numerosissime sono le bellezze naturalistiche che sestola propone, come il Parco del Castello e della Fratta, Pian del Falco, il Lago Ninfa, passo del lupo, il monte cimone …

Sestola

SESTOLA, LE ATTRAZIONI

Vivere in sintonia con la montagna, in armonia con l’ambiente, il territorio e le tradizioni locali, è un’esperienza che a Sestola ci si può concedere da soli e con tutta la famiglia. Le possibilità di vivere una vacanza su misura per piccoli e grandi sono infatti tantissime! Per riscoprire la natura incontaminata in tutta semplicità, si può approfittare dei territori protetti del Parco del Frignano o dei grandi spettacoli dei laghi e delle cascate presenti in tutto il comprensorio.

Sestola è meta ideale anche per trascorrere il tempo libero tra eventi culturali, tradizioni e per rilassarsi tra le verdi montagne Appenniniche. Oltre ai monumenti degni di nota tra cui chiese, oratori ma anche borgate e case padronali, il complesso più interessante da visitare è sicuramente la Fortezza o Castello, che ospita diversi musei molto importanti tra cui quello degli strumenti musicali meccanici, uno dei pochi esistenti in Italia, e quello dell’Antica Civiltà Montanara.

Nella stagione invernale il comprensorio del Cimone dispone di 50 Km di piste da Sci e Snowboard servite da moderni impianti di risalita. vi sono inoltre percorsi alternativi per chi vuole praticare Sci di Fondo e Mordic Walking. Durante la stagione invernale vengono organizzate Ciaspolate diurne e notturne con guide qualificate.

La seggiovia del paese permette agli sciatori di raggiungere le piste, ed agli appassionati di Trekking, Mountain Bike e Downhill, di accedere ai numerosi percorsi del nostro territorio.

Per una vacanza all’insegna dello sport e divertimento il offre Piscine, Campi da Tennis, Campo da Golf 9 buche, Campi da Calcio, Minigolf, Centri di Equitazione, Palazzetto dello Sport Polivalente e Parco Avventura al Lago della Ninfa ai piedi del Cimone.

Sestola
Castello di Sestola